MPS: c’è chi vende e c’è chi compra, nel frattempo il titolo oscilla. Il punto della situazione

Se si dovesse scegliere l’assoluta protagonista del mercato azionario italiano di questo inizio 2014, pochissimi farebbero un nome diverso. Monte dei Paschi di Siena continua infatti a dominare la scena tra vendite, acquisizioni, ricapitalizzazioni (mancate e promesse), inchieste e chi più ne ha più ne metta.

La Fondazione prende le proprie decisioni, gli altri azionisti fanno di conseguenza, i vertici cercano di risanare i conti e il titolo continua a passare di mano a volumi consistenti.

Cerchiamo dunque di fare il punto della situazione e di capire cosa sta succedendo.

La Fondazione
Con un comunicato stampa diramato in serata, l’Ente guidato da Antonella Mansi ha reso noto di aver ceduto ieri, a mercato chiuso, l’11,98% (pari a 1,4 miliardi) delle proprie azioni che, sommate alle vendite precedenti, fanno scendere la quota della Fondazione dal 31,48% al 15,07%.

Il ricavato delle vendite, continua la nota, sarà interamente destinato all’estinzione dei debiti contratti in passato.

Se la Fondazione ha venduto, rimane un mistero l’identità degli acquirenti. Con ogni probabilità ci sono stati più soggetti che, durante il collocamento lampo di Morgan Stanley, hanno comprato i titoli della banca.

Nel frattempo la Mansi continua a cercare un partner strategico con cui mettere in atto un progetto di rilancio della banca:

“Non ho abbandonato la possibilità che possa esserci un partner strategico con la Fondazione nella banca”.

ha dichiarato il presidente in un’intervista rilasciata a Reuters.

Ricordiamo infine che la Fondazione non è stata l’unica a vendere un parte cospicua delle proprie quote. Lo scorso 5 marzo infatti, la famiglia Aleotti, secondo azionista dopo l’Ente senese, ha ceduto il 3% del capitale, passando dal 4% all’1%.

Il Titolo
Nel frattempo il titolo continua a fare su e giù. Oggi, dopo un’apertura positiva ha 0,25 euro, MPS ha virato al ribasso, chiudendo la seduta borsistica a 0,241 euro (-2,03%).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...