Zuckerberg non bada a spese

1,45 miliardi per Oculus VR. Facebook si apre alla realtà virtuale.

Non sembra ancora passato il periodo dello shopping compulsivo per Mark Zuckerberg. Dopo i 19 miliardi di dollari spesi per Whatsapp il 19 febbraio scorso, l’imperatore dei social network torna sul mercato e spende 1,45 miliardi di dollari per Oculus VR, azienda produttrice di un visore per la realtà virtuale compatibile col gaming, che offre, almeno secondo lui, moltissime possibilità per il futuro.

Dopo essersi aperto (e aver conquistato) il mondo del mobile, Facebook cerca di anticipare i tempi sulla realtà virtuale.

Per Zuckerberg infatti il futuro di internet risiede nei dispositivi indossabili, di cui i Google Glass rappresentano solo la punta dell’iceberg. Lui, da genio indiscusso, non vuole farsi cogliere impreparato quando la tecnologia esploderà ed è proprio in questa volontà che risiede il motivo dell’acquisizione di Oculus VR.

“Stiamo facendo una scommessa a lungo termine sul fatto che la realtà virtuale, immersiva ed aumentata, diventerà parte della vita quotidiana delle persone”,

Per quanto riguarda l’assetto della società, Oculus rimarrà totalmente indipendente, proprio come è successo per Whatsapp. Il proprietario lascerà ai nuovi dipendenti (se così si possono chiamare) totale autonomia.

Oculus VR è dunque una scommessa, se Zuckerberg avrà di nuovo ragione lo scopriremo solo tra qualche anno. Per adesso, sappiamo solo che Facebook ha 1,45 miliardi in meno in cassa che, sommati ai soldi spesi per Whatsapp, diventano 20 miliardi spesi in poco più di un mese.

I mercati per adesso non sembrano aver gradito l’ennesimo “giocattolo” comprato dal geniale Mark. Il titolo Facebook è infatti attualmente in ribasso del 3,81% a 62.45 dollari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...