Multa per semaforo rosso: quando è nulla?

La multa per semaforo rosso non sempre è valida. A dirlo è il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in risposta a un’apposita interrogazione sul tema. Ma quand’è che gli automobilisti vengono “graziati”? Ecco cos’ha spiegato il Mef.

Le multe commissionate per semaforo rosso sono uno dei tanti tormenti degli automobilisti italiani, sempre più visti come un bancomat da spremere da parte dei Comuni le cui casse troppo spesso sono desolatamente vuote. Che il 2014 fosse un anno strano per il mondo dell’automobile lo avevamo capito già da tempo: tra la gragnuola degli aumenti nel prezzo dei carburanti e la tormentata questione delle multe sulle strisce blu era, quindi, difficile immaginare che potesse arrivare finalmente una buona notizia.

Multa annullata con giallo sotto 4 secondi

Eppure, una volta tanto, le buone nuove giungono proprio dalle aule parlamentari, tramite il sottosegretario all’economia e le finanze Enrico Zanetti, il quale ieri ha risposto a un’interrogazione sul tema delle multe ai semafori. Il quesito è stato posto dal parlamentare forzista Simone Baldelli (che ricopre anche il ruolo di vice presidente della Camera dei Deputati) e, finalmente, si è potuto chiarire che se la durata del giallo è inferiore ai 4 secondi in un centro abitato (5 fuori città), non è valida la multa per il passaggio a un incrocio con il semaforo rosso.

Cosa dice il codice della strada?

Un’indicazione da prendere sempre con le dovute cautele, visto che possono essere stabiliti tempi diversi dagli specialisti della regolazione semaforica. Il codice della strada, infatti, su questo punto non si esprime in maniera così dettagliata da dirimere la questione. Ciò non toglie, comunque, che i Comuni non possano stabilire in maniera arbitraria la durata del giallo, né lo possono fare gli installatori dei semafori. Il principio affermato, quindi, è importante: non si può sanzionare il guidatore che si ritrovi inconsapevolmente a passare con il rosso, se tratto in inganno dalla durata troppo breve del semaforo giallo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...