Lavoro: i 5 siti più utili per trovarlo

I cinque migliori siti web per cercare e trovare lavoro, con le specifiche funzioni e risorse offerte e le caratteristiche specifiche.

Disoccupazione in crescita e difficoltà sempre più insormontabili per trovare lavoro: è questo un quadro abbastanza realistico della situazione italiana degli ultimi mesi, con quantità sempre maggiori di giovani e meno giovani sempre più scoraggiati.

Se i tradizionali strumenti per trovare lavoro non sembrano dare grandi speranze, una risorsa più utile di fronte al problema del lavoro può essere rappresentata dalla rete: sono, infatti molti, moltissimi, i portali dedicati alla ricerca di lavoro. Hanno il ruolo di mettere in contatto la domanda e l’offerta, ovvero le aziende e i disoccupati, attraverso motori di ricerca e database che incrociano dati relativi alla posizione geografica come anche alle competenze professionali. Qui di seguito offriamo una classifica dei 5 siti migliori per cercare lavoro.

1) InfoJobs.it. Si tratta del sito per ricercare lavoro più apprezzato dagli utenti. Permette di visualizzare le offerte con il solo inserimento di una parola chiave, come la località in cui si ricerca il lavoro e la categoria professionale. I risultati sono elencati in base alla loro rilevanza con le chiavi di ricerca inserite oppure in base alla data. Recentemente sono state inserite nuove funzioni che permettono di visualizzare le offerte delle ultime 24 ore e di ordinare le offerte di lavoro in base al numero di curriculum iscritti a quella stessa offerta.

2) Jobrapido. Per la ricerca richiede l’inserimento di parametri come la categoria professionale, la città e la distanza massima che si è disposti a raggiungere. Si caratterizza per una servizio di avvisi via mail che informa l’utente sulle nuove offerte corrispondenti alle parole chiave inserite.

3) Subito.it. Portale Italiano dedicato alla compravendita di singoli articoli nuovi ed usati ha una valida sezione dedicata alle offerte di lavoro dove vengono visualizzati automaticamente gli annunci postati nello stesso giorno in cui viene effettuata la ricerca. Si possono anche effettuare ricerche più raffinate scegliendo la regione e, successivamente, la categoria lavorativa, la tipologia contrattuale e l’orario di lavoro.

4) Trovalavoro.it. Il sito richiede una registrazione con username e password che permette anche di usufruire di un servizio di newsletter per ottenere le offerte e le domande di lavoro aggiornate. Si tratta di uno dei portali più vecchi che, a discapito della grafica, risulta essere anche uno dei più semplici da utilizzare.

5) Monster.it. Oltre alla classica ricerca con luogo e parola chiave, questo sito offre anche delle risorse che permettono di utilizzare la rete dei social network; una sezione speciale dedicata a laureandi e laureati; la possibilità di visualizzare i profili aziendali e una sezione dedicata ad approfondimenti sul mondo del lavoro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...