Come disdire un contratto di affitto residenziale o commerciale

Disdetta del contratto di affitto: ecco le istruzioni e il modello fac simile per farlo.

Quando si prende in affitto un’immobile per utilizzarlo come un’abitazione privata o come un ufficio, una delle esigenze a cui si può andare incontro è quella di disdire il contratto d’affitto precedentemente stipulato, prima della scadenza naturale del contratto. Possono, infatti, sorgere nel corso degli anni, esigenze di cambiamento del proprio domicilio, legate a un trasferimento per motivi personali o lavorativi. Proprio per questo è utile analizzare i vari casi di contratto di locazione e le rispettive modalità di disdetta tenendo conto che sono due le figure che interagiscono: il proprietario dell’immobile (chiamato anche locatario) e l’inquilino (denominato anche conduttore).

Chi può disdire il contratto di locazione
A prescindere dalle differenti specifiche, per quali occorre consultare una specifica clausola del contratto relativa alla definizione della durata contrattuale, in genere ai proprietari degli immobili non viene riconosciuto il diritto di disdire il contratto anticipatamente, mentre l’inquilino ha la facoltà (recesso legale del conduttore) di recedere anticipatamente dal contratto in qualunque momento.

La lettera di disdetta e le modalità di invio
L’inquilino deve richiedere il recesso anticipato del contratto di locazione con un preavviso, tassativo, di 6 mesi di anticipo e deve farlo utilizzando un documento di natura cartacea, come una lettera di disdetta del contratto di affitto, da inviare obbligatoriamente con Raccomandata con ricevuta di ritorno al proprietario dell’immobile. La lettera dovrà contenere i dati anagrafici dell’inquilino, la richiesta di recesso dal contratto di affitto, con i dati relativi alla registrazione di quest’ultimo, le motivazioni di tali richiesta e i tempi in cui l’immobile sarà liberato. È possibile consultare un Fac-simile online

Locazioni di tipo abitativo 
In questo caso la durata dei contratti è in genere di 4 anni con rinnovo per ulteriori 4 anni (formula 4+4) oppure di 3 anni con rinnovo per ulteriori 2 anni (3+2) nel caso dei contratti a canone concordato. Come indicato sopra la disdetta anticipata deve essere data con 6 mesi di anticipo a mezzo raccomandata A/R: l’inquilino può farlo in qualunque momento, ed è tenuto a dare disdetta anche al termine naturale del contratto (dopo 8 anni nel primo caso e dopo 5 nel secondo); il proprietario deve invece aspettare la scadenza del primo quadriennio (nel primo caso) o la scadenza del primo triennio (nel secondo caso), per dare disdetta anticipata.

Locazioni di tipo commerciale 
Questi tipi di contratti si registrano in genere per una durata di 6 + 6 anni per attività commerciali e di 9+9 anni per hotel, alberghi o altri luoghi adibiti al pernottamento di persone. La raccomandata con la lettera di disdetta va inviata con 12 mesi di anticipo nel caso di locazioni commerciali semplici e con 18 mesi di anticipo per i contratti relativi agli alberghi. L’inquilino non è tenuto a specificare le motivazioni della disdetta, a meno che il proprietario non le richieda esplicitamente, mentre quest’ultimo deve specificarle.

Locazioni regolate da contratti di natura transitoria
In questo caso abbiamo a che fare con contratti di una durata massima di 18 mesi particolarmente indicati per studenti universitari o persone che necessitano di un’abitazione per una trasferta di lavoro lunga. In questo unico caso la disdetta anticipata del contratto può essere data con una disdetta di tre mesi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...