Iuc, Tari e Tasi, nuove tasse in arrivo: fissate le scadenze per l’imposta sui rifiuti

Entro il 31 maggio il primo acconto della Tari, il tributo sul servizio rifiuti introdotto dalla legge di stabilità del 2014. Il commissario prefettizio ha fissato i termini per il pagamento delle quattro rate in attesa dell’approvazione del regolamento e del piano finanziario che determinerà le tariffe. Le tre rate in acconto saranno calcolate sulla base di quanto dovuto applicando le tariffe vigenti ai fini della Tares 2013, oltre al tributo provinciale.

Iuc, Tasi e Tari, alias Imposta unica comunale, tributo servizi indivisibili e tributo servizio rifiuti.

Le tre nuove sigle sono entrate nel “vocabolario” delle imposte di “ultima generazione”, messe nero su bianco nella legge di stabilità del 2014. La Iuc, imposta unica comunale, comprende le altre due insieme all’Imu, l’imposta municipale unica. 

Le rate della Tari dovranno essere versate in quattro rate, la prima delle quali entro il 31 maggio. Le altre tre scadenze stabilite ricadono il 31 luglio, il 30 settembre e il 30 novembre, quando avverrà anche il conguaglio al termine del versamento degli acconti.

In attesa di approvare il regolamento per l’applicazione del nuovo tributo Tari, del piano finanziario e della determinazione delle tariffe del 2014, le tre rate in acconto saranno calcolate sulla base di quanto dovuto applicando le tariffe vigenti ai fini della Tares 2013, oltre al tributo provinciale. 
La quarta rata sarà calcolata sulla base dell’importo annuo dovuto a titolo di Tari 2014, tenuto conto delle tariffe definitive stabilite con l’apposita delibera dal quale saranno scomputati i pagamenti delle rate in acconto.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...