Canone RAI: si cambia. Si pagherà in base al reddito?

Il Governo Renzi introdurrà un nuovo Canone RAI? Si ipotizza l’eliminazione del canone fisso, a vantaggio di un canone flessibile commisurato alla capacità di spesa delle famiglie.

Tra le tasse più odiate dagli italiani, il Canone RAI occupa sicuramente i primi posti della classifica. Se molti avevano pensato di disdire il Canone RAI entro il prossimo 31 dicembre per evitare di pagarlo, una novità si prospetta all’orizzonte, come ha annunciato Antonello Giacomelli, sottosegretario alle Comunicazioni. Di che si tratta?

Canone RAI: nuove modalità di calcolo?

Quali potranno essere le novità future relative al Canone RAI? Cosa potrebbe cambiare? Giacomelli ha spiegato che le modalità di pagamento verranno decise mediante un accordo con il MEF, assicurando unamaggiore equità. In che modo?

Il Canone Rai non sarà più unico, bensì flessibile. Che vuol dire? Che l’importo dipenderà da un nuovo indicatore in grado di verificare la capacità di spesa delle famiglie. In questo modo le persone con maggiori difficoltà economiche potranno pagare un Canone più basso.

Questa potrebbe essere la strada scelta dal Governo Renzi per fermare un’evasione sempre più forte: il Canone RAI non viene pagato da circa il 27% delle famiglie, con una perdita per lo Stato pari a 1,7 miliardi tra il 2010 e il 2015.

Sebbene il canone flessibile sia solo un’ipotesi, la cosa certa è che il canone fisso dovrebbe sparire e che le voci circolanti negli ultimi tempi, ovvero pagare il Canone RAI nelle bollette o il Canone RAI come imposta legata alla casa, come avviene in Francia e in Germania, sono state smentite.

Giacomelli ha piuttosto anticipato che si cercherà di adottare una decisione che possa andare incontro ai contribuenti:

“Lavoriamo per rinsaldare un patto di fiducia tra la RAI e il suo pubblico”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...