Lavoro, Italia: disoccupazione record, ma le aziende non trovano lavoratori.

Ecco i 10 profili più cercati nel 2014:

La situazione oltre ad essere drammatica è anche bizzarra: da una parte infatti i livelli di disoccupazione toccati dal nostro paese negli ultimi mesi sono record, soprattutto per quanto riguarda i giovani, ma dall’altra le aziende denunciano la difficoltà a trovare lavoratori da assumere. Nel mercato del lavoro italiano si è creata una sorta di cortocircuito tra la domanda e l’offerta di profili professionali. Secondo un’indagine svolta a livello mondiale circa un terzo delle aziende mondiali ha difficoltà a trovare i profili professionali di cui necessita.

La ricerca
La ricerca a cui si fa riferimento è stata svolta dalla ManpowerGroup; la Talent Shortage Survey si basa su circa 37 mila società in 42 Paesi del mondo. Da questa indagine emerge che il 36% delle imprese a livello mondiale ha difficoltà a reperire sul mercato figure professionali qualificate, soprattutto in campo ingegneristico, amministrativo, finanziario e commerciale. Questa tendenza secondo Manpower Group vale anche per la realtà italiana: la aziende dichiarano che nel 2014 è diventato molto più difficile trovare talenti qualificati soprattutto in ambito tecnico/produzione, amministrativo e commerciale.

I 10 profili più richiesti in Italia
La ricerca evidenzia come le aziende siano in cerca di profili professionali tradizionali come l’addetto alle vendite o la segretaria, ma anche di nuovi figure inesistenti qualche anno fa. “Le lavorazioni della meccanica di precisione, di cui l’Italia è leader, sono un esempio di come una professionalità si stia evolvendo in un contesto sempre più tecnologico, così come nel settore digital oggi cerchiamo figure professionali che sei mesi fa non esistevano”, spiega Stefano Scabbio, amministratore delegato di ManpowerGroup Italia e Iberia.

Questi sono i 10 profili professionali più richiesti in Italia nel 2014:

  • Profili di produzione specializzati,
  • Tecnici specializzati,
  • Segretarie, Assistenti di Direzione, Assistenti amministrativi e personale di back office,
  • Addetti alle Vendite,
  • Professionisti IT,
  • Sales Manager,
  • Personale addetto alla ristorazione e personale alberghiero,
  • Professionisti nel settore Contabilità e Finanza,
  • Formatori,
  • Autisti.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...