Assunzioni INPS

500 persone nel triennio 2014-2016.

Assunzioni in vista in casa INPS per il triennio 2014-2016. Si parla di 500 persone, in linea con il piano industriale e la normativa (nuove regole PA), ma l’INPS ne rivendica 2.500, in sostituzione delle 2400 persone che andranno in pensione nello stesso periodo e che vanno ad aumentare la platea dei pensionati: sono più di 3.000 le persone andate in pensione negli ultimi 2 anni.

Le assunzioni previste sono necessarie anche per innescare un forte ricambio generazionale: l’età media dei dipendenti INPS è pari a 58 anni, il che incide su due fronti:

  • crollo di produttività;
  • ritardo nel recepire nuove tecnologie.

Come si legge nel piano industriale i problemi che l’INPS ha devono tradursi in sfide importanti da vincere per sopravvivere:

“Il peggioramento dell’indice di giacenza non incide esclusivamente sui tempi di erogazione delle prestazioni ma genera un peggioramento su tutti i livelli di servizio e i tempi di risposta dell’istituto. In particolare nell’area dei contributi, il peggioramento delle giacenze è causa di rallentamenti significativi nell’accertamento e recupero dei crediti contributivi con evidenti riflessi sulle entrate dell’Istituto.

Nel triennio 2014-2016, si configura uno scenario in cui viene superato il limite massimo di produttività pro-capite media mensile del personale determinando un’oggettiva difficoltà nel mantenimento della qualità dei servizi erogati ai cittadiniconnessa soprattutto all’aumento delle giacenze e al prolungamento dei tempi di risposta”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...