Phishing: attenzione alla mail di CheBanca!

Ho appena ricevuto una mail da CheBanca (anche se non sono cliente) ed essendo relativamente ben fatta, pur contenendo diversi errori come al solito in questi casi, più di qualcuno potrebbe essere tratto in inganno: pubblico quindi questo articolo per avvisarvi: si tratta di spam, anzi peggio di phishing.

La mail, per non passare come spam, contiene il logo di CheBanca e il testo intero (incluso il link) sottoforma di immagine (la riporto in fondo all’articolo): in questo modo molti servizi di posta elettronica (nel mio caso addirittura gmail) non filtrano la mail come spam.

Il testo della mail è:


Gentile Cliente,

Per utilizzare i servizi online e in caso di mancato accesso o non funzionamento dei servizi necessario:

- Verificare il corretto inserimento del nome utente e della password
- Effettuare l’aggiornamento dei dati del module di accesso.

Accedi per effettuare l’aggiornemanto dei dati:

La mail riporta il link di CheBanca con tanto di https ma in realtà punta su una pagina diversa che ha ben altro indirizzo:

ATTENZIONE QUINDI: SI TRATTA DI PHISHING E LA PAGINA QUI SOPRA NON VA PER NESSUN MOTIVO COMPILATA

Ecco la falsa mail, se corrisponde a quella che avete ricevuto marcatela come spam e non cliccatela:

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