Separazione

Con redditi uguali niente mantenimento per i figli.

Quando le disponibilità economiche dei genitori si equivalgono, non c’è assegno perequativo in favore dei figli, collocati da uno dei genitori.

Se, nonostante la separazione, i redditi dei due ex coniugi sono sostanzialmente uguali, colui presso il quale vengono collocati i figli non può accampare pretese sul mantenimento. In altre parole, in caso di guadagni quasi identici, non spetta l’assegno mensile. Resta salvo, tuttavia, l’obbligo dell’altro coniuge di contribuire, al 50%, alle spese straordinarie per i figli.

È questa l’interpretazione del Tribunale di Roma espressa con un recente decreto .

La vicenda

In tale calcolo, il giudice ha tenuto conto del fatto che entrambi i coniugi percepivano circa 2000 euro al mese su cui incideva la rata del mutuo. Ma mentre a lei era stata assegnata la casa familiare dove vivere insieme ai bambini, per lui si aprivano le difficoltà economiche derivanti dalla necessità di provvedere a un nuovo alloggio per sé stesso. Valutate, dunque, le due rispettive esigenze e la maggiore utilità, in termini economici e pratici, per la donna, derivante dalla disponibilità del tetto coniugale (di proprietà dell’ex), l’uomo è stato esonerato dal versare l’assegno.

Necessaria la proporzione tra spese e redditi

Giustamente il tribunale capitolino ricorda che il mantenimento “periodico” va disposto solo ove il giudice lo ritenga “necessario ed al fine di realizzare il principio di proporzionalità” tra i coniugi. L’assegnazione della casa, però, è già una forma di mantenimento in forma diretta. E, pertanto, se anche i redditi sono simili, proporzione vuole che non si debba corrispondere anche il mantenimento.

Resta che entrambi i genitori sono tenuti a sostenere al 50% ciascuno le spese straordinarie per i figli, tra loro previamente concordate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...