Nuovo ISEE 2015

Ecco come richiedere il modello da gennaio.

Dopo il via libera del Garante della Privacy, si prepara al debutto la DSU, la Dichiarazione Sostitutiva Unica, che dovrebbe arrivare entro la fine del mese di novembre, grazie alla quale entrerà in vigore il nuovo ISEE 2015, a partire dal 1 gennaio.

L’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente, ovvero un documento necessario per verificare la situazione economica del nucleo familiare, al fine di organizzare l’accesso a prestazioni sociali o sociosanitarie erogate dallo Stato.

Il Garante ha approvato lo schema messo a punto dal ministero del Lavoro per la DSU, che sarà il punto di partenza per il calcolo del nuovo ISEE, ovvero il documento tramite il quale i contribuenti dovranno dichiara tutte le informazioni utili ai fini del calcolo ISEE. Ciò in base a quanto disposto dall’art. 10, comma 3, del DPR n. 159/2013, pubblicata sulla G.U. del 24 gennaio 2014.

L’ultimo step per rendere la riforma operativa è il decreto applicativo del ministero del Lavoro. La riforma del nuovo ISEE prevede un periodo di transizione pari a 30 giorni tra l’entrata in vigore del decreto con la DSU e il momento operativo.

Riforma nuovo ISEE: cosa cambia con la DSU?

Tra i cambiamenti più importanti previsti dalla riforma ISEE c’è il minore spazio dedicato all’autocertificazione. Tutti gli elementi già noti all’amministrazione finanziaria infatti (come il reddito) saranno rilevati automaticamente dai database dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS e non saranno più dichiarati dai contribuenti, i quali invece continueranno a dare informazioni relative alla composizione del nucleo familiare e agli immobili.

I controlli incrociati tra Agenzie delle Entrate e INPS dovrebbero rendere meno agevole ingannare il Fisco con false dichiarazioni.

Come sancito dall’art. 10 del DPR suddetto, che stabilisce in sostanza le regole della Dichiarazione, la DSU ha carattere modulare, componendosi di:

  • un modello base relativo al nucleo familiare;
  • fogli allegati relativi ai singoli componenti;
  • moduli aggiuntivi, di cui è necessaria la compilazione qualora rilevino ai fini del computo dell’ISEE le componenti aggiuntive, di cui all’allegato 2;
  • moduli sostitutivi, in caso di richiesta dell’ISEE corrente, di cui all’articolo 9;
  • moduli integrativi, nel caso si verifichino le condizioni di cui all’articolo 11, commi 7 e 8, nonché del comma 7, lettera e), primo periodo, del presente articolo.

La DSU verrà presentata ai Comuni, ai CAF, all’amministrazione o alla sede dell’INPS competente per territorio.

Tra le altre novità i redditi considerati: nel calcolo ISEE non saranno considerati solo i redditi IRPEF, ma anche tutte le entrate esenti da tassazione, come borse di studio, pensioni di invalidità, assegni al nucleo familiare.

Come richiedere l’ISEE?

Come richiedere l’ISEE? Cosa cambierà da gennaio 2015? I contribuenti dovranno recarsi al CAF e compilare la DSU, che entro 4 giorni lavorativi sarà inviata in via telematica al sistema informativo dell’ISEE, che sarà gestito dall’INPS.

Sempre entro 4 giorni l’INPS procederà al calcolo dell’ISEE sulla base di quanto dichiarato nella DSU, nonché dai controlli incrociati tra gli enti dell’amministrazione finanziaria, INPS, AdE, Anagrafe dei conti correnti.

Dopo questo iter, entro 10 giorni dalla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica, il contribuente riceverà il proprio ISEE dall’INPS. Come ottenere il materiale cartaceo?

  • tramite un indirizzo PEC;
  • scaricando tutto direttamente dal sito INPS;
  • ritirando il materiale presso il CAF, attraverso una delega specifica.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...