Tredicesima 2014 colf, badanti e baby sitter

Quando versarla e come calcolarla.

Tredicesima colf, badanti e baby sitter: entro il mese di dicembre scatta l’ora x per il versamento della gratifica natalizia spettante a tutto il personale domestico. Le regole in materia sono contenute in una vecchia legge del 1953, ma se ne occupa anche il contratto di categoria.

Quanto spetta di tredicesima al personale domestico?

L’accordo collettivo stabilisce che al collaboratore domestico, indipendentemente dal tipo di prestazione lavorativa (giornaliera o settimanale), spetta una gratifica natalizia pari a una mensilità, da versare entro il mese di dicembre.

Come si calcola la tredicesima per il personale domestico?

Quando la colf, la badante o la baby sitter viene retribuita mensilmente, i calcoli sono di estrema semplicità: a dicembre è sufficiente versare un mensile doppio, ossia metà a titolo di retribuzione normale e l’altra metà a titolo di gratifica natalizia. In ogni caso, però, è bene tenere a mente che la tredicesima è pari a un’intera mensilità solo se il collaboratore ha prestato la sua attività lavorativa per tutto l’anno. In caso contrario, la gratifica andrà ridotta proporzionalmente. Per fare un esempio, la colf assunta ad aprile del 2014 avrà diritto a una somma ridotta nella misura di otto dodicesimi.

Se, al contrario, ci troviamo di fronte a un collaboratore retribuito settimanalmente, per ricavare l’importo della tredicesima bisogna moltiplicare la paga settimanale per 52 (il numero delle settimane in un anno), dividendo poi il risultato per 12.

In caso di lavoratore pagato ad ore, invece, bisogna moltiplicare la retribuzione oraria per le ore di attività settimanale, moltiplicare poi il risultato per 52 e dividerlo sempre per 12.

Infine, si ricorda che, anche se il lavoratore presta la sua opera presso più famiglie, ogni datore di lavoro è tenuto a corrispondergli la tredicesima, tarata sul servizio effettivamente prestato. Comunque, la gratifica natalizia non comporta alcun adempimento nei confronti dell’Inps.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...