Vecchio regime dei minimi

Possibilità di adesione fino al 30 gennaio 2015, ecco come.

Vecchio regime dei minimi con aliquota sostitutiva al 5 per cento, è tutto perduto? Stando alla legge di Stabilità, sembrerebbe proprio di sì: le attività d’impresa o di lavoro autonomo iniziate a partire dal 1 gennaio del 2015 non possono aderire al sistema previsto dal dl 98/2011, proprio perché è stato abrogato. Tuttavia, secondo quanto riporta il quotidiano economico Italia Oggi, alcuni commercialisti avrebbero scovato un sorta di “scappatoia”, sebbene con determinati limiti, e solo fino al prossimo 30 gennaio.

Sì al vecchio regime dei minimi per chi ha iniziato l’attività il 31 dicembre 2014

Stando alle risposte fornite direttamente dall’Agenzia delle Entrate tramite contact center, chi, avendo i requisiti soggettivi e oggettivi, dichiari come data di inizio di attività il 31 dicembre del 2014, potrà avvalersi del vecchio regime dei minimi. Ciò grazie all’articolo 35 del dpr 633/1972, il quale stabilisce che i soggetti che intraprendono un’impresa debbano darne comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro i 30 giorni successivi. Così facendo, di fatto, il contribuente potrà usufruire della disposizione prevista dal comma 88 dell’art. 1 della legge 190/2014, grazie al quale i soggetti che godono del regime fiscale di vantaggio fino al 31 dicembre del 2014, potranno continuare a goderne fino alla sua scadenza.

Limiti e rischi

Prima di correre ad aprire una partiva Iva nella convinzione di aver diritto al vecchio regime dei minimi, è necessario sottolineare due aspetti. Innanzitutto, la situazione finora descritta non trova applicazione per tutti quei soggetti per i quali l’inizio di attività è soggetto a comunicazione preventiva agli enti previdenziali e assistenziali. In secondo luogo, permangono dubbi sulla possibilità di dimostrare l’inizio dell’attività alla data del 31 dicembre del 2014: ma, d’altro canto, anche per l’Agenzia delle Entrate non sarebbe facile provare l’utilizzo distorto della norma sopracitata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...